logo
HomePage Località della Sardegna I luoghi più belli della Sardegna Notizie della Sardegna Sfondi desktop Sardegna Sagre e feste della Sardegna Contattaci

IT  FR 

eventi

puntino

I Candelieri

puntino

La Cavalcata

puntino

La Sartiglia

puntino

Sant'Efisio

ita

puntino

Alghero

puntino

Bosa

puntino

Cagliari

puntino

Castelsardo

puntino

Dorgali

puntino

Olbia

puntino

Porto Torres

puntino

Sassari

puntino

Stintino





Google

 HOME >  LOCALITA' >  PROV. SASSARI >  BONO

BONO

 Foto bono Mappa
RISTORANTI BONO  LOCALI NOTTURNI BONO 

Foto bono

Una veduta del paese

Posizionato al centro della Sardegna, in una zona prossima al confine tra la provincia di Sassari e quella di Nuoro, il paese di Bono, sorto non lontano da un insediamento nuragico, è il centro più importante del Goceano. La sua origine risale al XIII secolo circa, quando, a causa di un'epidemia di malaria, le popolazioni dei vicini villaggi di Lotria e Bidda Sana si trasferirono appunto in quello che è l'attuale paese. Gli abitanti del luogo decisero che ogni rione doveva avere la sua chiesa e così ancora oggi troviamo le chiese di San Giovanni (il primo rione ad essere costruito), Santa Caterina, Sant' Antonio, Sant' Efisio, San Raimondo e San Michele Arcangelo. Tra esse spicca chiesa dedicata all'Arcangelo Michele, il Santo patrono di Bono, che, pur sottoposta nei secoli a crolli e rifacimenti, è da considerare, per la sua struttura architettonica realizzata intorno al XIV secolo, la più maestosa tra le chiese medioevali del Goceano. Particolarmente ricco di chiese è comunque tutto il territorio comunale: nei secoli scorsi ne vantava ben 16 e ancora oggi ne conserva 10.
Il paesaggio circostante incontaminato, la pura aria di montagna (Bono è circondato da alcune tra le montagne più alte dell'isola, tra le quali spicca il Monte Rasu), l'ottima acqua (si contano diverse sorgenti nelle vicinanze del paese) e l'ospitalità degli abitanti del luogo fanno di questo paese una meta da visitare.
Per quanto riguarda gli avvenimenti infine, particolarmente sentita dai cittadini è la festa di S.Raimondo, caratterizzata da un'importante sfilata di costumi sardi, con la quale il paese rievoca un episodio di resistenza durante i moti antifeudali del 1796.

COME ARRIVARE A BONO
Da Porto Torres o Sassari prendere la SS131 in direzione Cagliari. Dopo circa 45 Km uscire al bivio di Torralba e dopo altri 35 km su tipica strada di montagna (passando attraverso Foresta Burgos) si arriva a Bono.

DISTANZE ALTRE CITTA'
NUORO (35 km), PORTO TORRES (120 km), SASSARI (100 km)



puntino

Alberghi

puntino

Case in affitto

puntino

Camping

puntino

Diving Center

puntino

Ristoranti

puntino

Prodotti tipici

puntino

Noleggio barche

puntino

Agriturismo

 
    TOP SPIAGGE

La Pelosa
STINTINO
stellastellastellastellastella
La Pelosa

Cala Luna
DORGALI
stellastellastellastellastella
Cala Luna

Lu Impostu
SAN TEODORO
stellastellastellastellastella
Lu Impostu
Tutte le spiagge
 
A CENA DA...
Ristorante Il Sarago
località Cala Lupo
STINTINO
Ristorante Capo Falcone
Capo Falcone km 5
STINTINO
NUOVE STRUTTURE

Hai una struttura ricettiva? Clicca qui per inserirla nel sito!!