logo
HomePage Località della Sardegna I luoghi più belli della Sardegna Notizie della Sardegna Sfondi desktop Sardegna Sagre e feste Contattaci

IT  FR 

eventi

puntino

I Candelieri

puntino

La Cavalcata

puntino

La Sartiglia

puntino

Sant'Efisio

ita

puntino

Alghero

puntino

Bosa

puntino

Cagliari

puntino

Castelsardo

puntino

Dorgali

puntino

Olbia

puntino

Porto Torres

puntino

Sassari

puntino

Stintino










      HOME > SAGRE E FESTE

 SAGRE E FESTE DELLA SARDEGNA

SASSARI
Le più importanti manifestazioni della provincia di Sassari si svolgono nel capoluogo: La Cavalcata Sarda e I Candelieri. La prima festa, di origine civile, si svolge la penultima domenica di Maggio ed è una grande manifestazione folkloristica che vede sfilare costumi provenienti da tutta l'isola, giochi equestri, balli e canti tipici sardi. La seconda, nata da un voto fatto alla Madonna durante un'epidemia di peste, si svolge il 14 Agosto e vede sfilare nove enormi candelieri di legno (dal peso di diversi quintali), rappresentanti le diverse corporazioni (chiamate gremi).
Altre importanti feste sono la Festa di Lunissanti a Castelsardo (una suggestiva processione che si svolge il Lunedì Santo), la processione del Venerdì Santo ad Alghero e la Festha Manna a Porto Torres (intitolata al patrono S.Gavino).

I Candelieri
Sant'Efisio
CAGLIARI
La festa più importante nella provincia di Cagliari si svolge nel capoluogo sardo il 1 Maggio ed è intitolata al patrono della città: Sant'Efisio. Essa ha origine da un voto fatto dai cagliaritani a Sant'Efisio per aver salvato la città da una terribile epidemia di peste ed è basata su una lunga processione che porta la statua del santo da Cagliari fino al piccolo paese di Pula a 30 km di distanza.

NUORO
Nella provincia di Nuoro si svolgono senza dubbio le manifestazioni più antiche e suggestive. A Carnevale, nel piccolo paese di Mamoiada, sfilano i Mammuthones, pastori con maschere di legno e campanacci sulla schiena, che rappresentano gli sconfitti, e gli Issocadores, che rappresentano i vincitori e cercano di catturare gli spettatori con delle funi. Di origine religiosa è invece la festa del Redentore, che si svolge a Nuoro il 29 Agosto e vede la partecipazione di numerosi gruppi in costume provenienti da tutta la Sardegna. Una lunga processione parte da Nuoro e arriva fino al monte Ortobene, dove si trova appunto la statua del Redentore.

I Mammuthones
La Sartiglia
ORISTANO
Nella provincia di Oristano è famosa soprattutto l'antica festa della Sartiglia, che si svolge l'ultima Domenica di Carnevale e si conclude il Martedì grasso. La festa è basata su giochi ed esibizioni di tipo equestre; il gioco piu' importante è quello in cui dei cavalieri mascherati devono infilzare una stella d'argento appesa ad un nastro. Dal numero di stelle infilzate si trarrà poi l'auspicio per il raccolto del nuovo anno. Particolarmente suggestiva è anche la Corsa degli Scalzi che si svolge il primo Sabato di Settembre a Cabras e vede un gruppo di giovani trasportare a piedi nudi la statua di San Salvatore nell'omonimo santuario.



puntino

Alberghi

puntino

Case in affitto

puntino

Camping

puntino

Diving Center

puntino

Ristoranti

puntino

Prodotti tipici

puntino

Noleggio barche

puntino

Agriturismo

 
    TOP SPIAGGE

La Pelosa
STINTINO
stellastellastellastellastella
La Pelosa

Cala Luna
DORGALI
stellastellastellastellastella
Cala Luna

Lu Impostu
SAN TEODORO
stellastellastellastellastella
Lu Impostu
Tutte le spiagge
 
A CENA DA...
Ristorante Il Sarago
località Cala Lupo
STINTINO
Ristorante Capo Falcone
Capo Falcone km 5
STINTINO
NUOVE STRUTTURE

Hai una struttura ricettiva? Clicca qui per inserirla nel sito!!