logo
HomePage Località I luoghi più belli della Sardegna Notizie della Sardegna Sfondi desktop Sardegna Sagre e feste della Sardegna Contattaci

IT  FR 

eventi

puntino

I Candelieri

puntino

La Cavalcata

puntino

La Sartiglia

puntino

Sant'Efisio

ita

puntino

Alghero

puntino

Bosa

puntino

Cagliari

puntino

Castelsardo

puntino

Dorgali

puntino

Olbia

puntino

Porto Torres

puntino

Sassari

puntino

Stintino





Google

      HOME > LOCALITA'

 LOCALITA' DELLA SARDEGNA

SASSARI
La provincia di Sassari, la più grande d'Italia per estensione, comprende tutta la parte settentrionale della Sardegna. Sassari è la provincia dove sono state ritrovate le più antiche testimonianze di abitanti nell'isola e abbraccia un territorio eterogeneo comprendente zone molto diverse tra loro per caratteristiche fisiche e storiche, a partire dalla zona pianeggiante della Nurra (nella parte nord-occidentale), passando per la variegata Gallura (nella parte orientale), per l'aspro Logudoro (nella parte centrale) ricco di nuraghi e chiese di campagna. Oltre al capoluogo di provincia, seconda città della Sardegna, tra le città più importanti si segnalano Alghero e Porto Torres nella parte occidentale, Olbia e Tempio Pausania nella parte orientale, Ozieri e Bono nella parte centrale. Centri turistici di notevole interesse sono anche Stintino, Castelsardo e l'intera zona della Costa Smeralda.
Sassari
Cagliari
CAGLIARI
La provincia di Cagliari abbraccia tutta la zona meridionale dell'isola e comprende, oltre all'estesa pianura del Campidano, le zone del Sulcis (Carbonia la città più importante) e Iglesiente (da segnalare Iglesias), ricche di risorse minerarie, e la zona del Sarrabus, amata dai turisti perchè sede delle più belle spiagge della provincia (da segnalare in particolare i centri di Villasimius e Muravera).
NUORO
La provincia di Nuoro, caratterizzata da un territorio prevalentemente montuoso (il Gennargentu con punta La Marmora tocca 1834 m), è la più ricca di tradizioni e rappresenta quella che per molti è la culla della "vera" cultura sarda: si dice ad esempio che la lingua sarda più pura sia proprio il dialetto della zona di Nuoro e della Barbagia. Centri balneari di notevole importanza sono Bosa, nella parte orientale della provincia, San Teodoro e Cala Gonone nella parte occidentale, mentre particolarmente ricchi di tradizioni sono i paesi di Mamoiada, Orgosolo (sede dei famosi "murales"), Desulo e Fonni, unica località sciistica dell'isola.
Nuoro
Oristano
ORISTANO
Quella di Oristano è la più piccola tra le province della Sardegna ed è anche quella di più recente costituzione (1974). La parte occidentale e meridionale è fertile e pianeggiante, mentre quella orientale comprende le colline della Marmilla e dell'Arborea. Il più lungo fiume della Sardegna, il Tirso, attraversa il lago artificiale Omodeo e sfocia nei pressi di Oristano, rendendo la zona particolarmente fertile: Arborea è il centro più intensamente coltivato di tutta la Sardegna. Le città principali dal punto di vista storico culturale sono senza dubbio la cittadina medievale di Cabras e quella fenicia di Tharros.


puntino

Alberghi

puntino

Case in affitto

puntino

Camping

puntino

Diving Center

puntino

Ristoranti

puntino

Prodotti tipici

puntino

Noleggio barche

puntino

Agriturismo

 
    TOP SPIAGGE

La Pelosa
STINTINO
stellastellastellastellastella
La Pelosa

Cala Luna
DORGALI
stellastellastellastellastella
Cala Luna

Lu Impostu
SAN TEODORO
stellastellastellastellastella
Lu Impostu
Tutte le spiagge
 
A CENA DA...
Ristorante l'Archibugio
via Sulis, 85
Cagliari
Ristorante Calabona
Loc. Calabona Alghero
Alghero
NUOVE STRUTTURE

Hai una struttura ricettiva? Clicca qui per inserirla nel sito!!
 
 
fondo